Powered By Blogger

lunedì 21 maggio 2012

Il DOZER ACCO ha trovato casa!

Salvo il “mostro” d’acciaio che rischiava di essere demolito..                                                    Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre

"Salvato dalla demolizione il bulldozer Acco, il più grande del mondo. Un mostro d'acciaio lungo dodici metri, alto 9 del peso di 183 tonnellate, sospinte da due motori da 675 cavalli l'uno. Era stato costruito negli anni Ottanta per essere destinato in Libia ma l'embargo contro l'allora colonnello Gheddafi, accusato all'epoca di essere coinvolto nel terrorismo internazionale, non consentì al “mostro” di arrivare nel deserto libico dove avrebbe dovuto operare.

Da allora, dopo essere stato esposto alla Samoter di Verona, è rimasto confinato nel capannone della ditta Acco a Portogruaro, senza aver mai potuto dare dimostrazione della sua potenza. Dopo la chiusura della ditta, stava per essere demolito per ricavarne pezzi di ricambio. Ed è stato a questo punto che i fratelli Valerio sono intervenuti acquisendo il bulldozer per arricchire la loro collezione di trattori d'epoca nella sede dei vivai Bejaflor. Sarà un trasporto eccezionale, una vera impresa vista la mole del mezzo, ma poi potrà vivere i suoi momenti di gloria in quanto la mostra dei trattori d'epoca dei Valerio, potrà essere visitata e quindi il Biggest Acco ammirato da bambini e appassionati."

Una gran bella notizia!
Per chi come me possiede un rapporto particolare con questo "bambino" di 183 tonnellate.. è un vero sollievo! E' giusto che questo mezzo unico al mondo sia valorizzato e soprattutto ammirato da tutti!
Grazie infinite ai fratelli Valerio per questa grande iniziativa!

Qui potete trovare il video del trasferimento:
http://www.youtube.com/watch?v=DpBCSDZEnB0

Nessun commento:

Posta un commento